Sapere a che punto siano i lavori per poter redigere un nuovo documento sulla valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del rischio sanitario. Questo il tema su cui la consigliera del Movimento 5 Stelle Giulia Gibertoni interpella la giunta regionale.
“Appare prioritario – sottolinea la consigliera – il rinnovo della soppressa Commissione nazionale amianto, che dovrebbe intervenire su quelli che oggi sono considerati gli argomenti più urgenti: stimolare le attività di bonifica, stabilire specifiche procedure di campionamento e analisi dell’amianto nei suoli così come nelle acque e stabilire una procedura unica per la definizione dello stato di degrado delle coperture in cemento-amianto”.
Pertanto Gibertoni interpella la giunta per sapere “a che punto siano i lavori per poter redigere un nuovo documento sulla valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del rischio sanitario che adotti le linee guida più recenti elaborate dalla Regione Piemonte, per elevare il livello di protezione della popolazione dalla aerodispersione di fibre di amianto”.
(Margherita Giacchi)