Come e quando verrà modificato il Piano regionale di gestione dei rifiuti? La domanda la pone la Lega nord in un’interrogazione depositata oggi in merito alla discarica Tre Monti di Imola e, in particolare, sulla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso di Regione, Hera e Con.Ami contro la chiusura del sito.
“Era il gennaio del 2018 quando, attraverso l’ennesima interrogazione, risollevavo il problema della discarica imolese- scrive un consigliere nell’atto ispettivo- evidenziando che l’inserimento della discarica Tre Monti all’interno del Piano regionale di gestione dei rifiuti fosse stato un passo azzardato, viste le condizioni di saturazione esistenti nell’impianto. Alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, pubblicata il 18 aprile 2019, la discarica Tre Monti resterà chiusa, ma il Piano regionale di gestione dei rifiuti contiene ancora, fra i siti strategici di conferimento dei rifiuti, la discarica imolese ed è evidente che la situazione attuale ha irrimediabilmente compromesso l’attuazione del Piano”.
Per questo il leghista chiede “se sia in previsione lo stralcio del Piano regionale di gestione dei rifiuti e se sia pronto un Piano alternativo”. Infine, il consigliere domanda “quali siti regionali sostituiranno la discarica Tre Monti e quali verranno inseriti come strategici all’interno del Piano regionale”.
(Andrea Perini)