COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente. Interrogazione della Lega Nord sulla gestione dei rifiuti a Imola

Nell’atto ispettivo si chiede alla giunta regionale “se quanto sta accadendo comporterà un aumento delle tariffe, visto che le modalità in atto hanno allungato il ciclo di smaltimento dei rifiuti”

Interrogazione della Lega Nord per chiedere alla giunta regionale “come possa definirsi ristabilito il flusso dei rifiuti a Imola se a oggi, fino presumibilmente ad aprile, l’impianto di Trattamento meccanico biologico (Tmb) è inattivo”.

Nell’atto ispettivo si riporta la comunicazione dell’esecutivo regionale, conseguente alla sentenza del Tar che ha bocciato l’ampliamento della discarica Tre Monti, sulla “riattivazione dell’attività di trasbordo dei rifiuti presso il Tmb”. Mentre, evidenziano i consiglieri leghisti, al contrario “Hera Imola afferma che l’impianto è attualmente in manutenzione” e che comunque “servirà solo come punto di stoccaggio dei rifiuti ma non li selezionerà”. Infatti, sempre Hera, rimarcano, fa sapere che “da Imola i rifiuti stoccati saranno successivamente trasbordati verso altri impianti”.

Nell’interrogazione si chiede infine “se tutto questo comporterà un aumento delle tariffe, visto che le modalità in atto hanno allungato il ciclo di smaltimento dei rifiuti”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio