COMUNICATO
Governo locale e legalità

Ambiente. Ok della commissione all’intesa tra Emilia-Romagna e California

Il documento siglato lo scorso maggio è approdato in commissione Bilancio, Affari generali e istituzionali dopo l’approvazione del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli

Un’intesa che corona uno storico rapporto tra i due soggetti contraenti e che si sostanzierà in particolare nell’ambito delle nuove tecnologie e nella lotta al cambiamento climatico. Questi i contenuti dell’intesa siglata dal Presidente della Giunta regionale Stefano Bonaccini ed il Governatore della California Gavin Newsom lo scorso 17 maggio e che è stato approvato oggi dalla commissione Bilancio. Fin dall’inizio della scorsa legislatura regionale Emilia-Romagna e California avevano condiviso i medesimi campi d’interesse peculiare nelle nuove tecnologie nella lotta ai cambiamenti climatici.

Se nelle nuove tecnologie si è proceduto inizialmente all’apertura di un ufficio per le startup nella Silicon Valley che troverà un’adeguata controparte nel Tecnopolo di Bologna, la lotta per il clima trae origine da problematiche similari che accomunano i due territori e che si sostanziano in un’agenda molto simile per quanto concerne la decarbonizzazione.

“Un protocollo d’intesa molto settoriale, concreto e operativo -sottolineano gli uffici della Giunta- che tocca però molteplici settori tra cui l’agricoltura e che avrà durata triennale per lo scambio delle migliori pratiche nelle energie rinnovabili e che, attraverso incontri e seminari periodici, potrà coinvolgere anche i rispettivi ambiti universitari”.

“A dispetto del fatto che si tratta di un’intesa di nicchia -commenta il leghista Stefano Bargi– si fatica a leggere chiari obiettivi pratici. In pratica questa intesa sembra essere un’intesa più politica che operativa. Non solo non è definita la lotta al cambiamento climatico ma non si chiarisce se ad esempio l’agricoltura la si vuole preservare o smantellare come si sta facendo attualmente in Europa”.

Opinione diametralmente opposta quella del Pd che con Mirella Dalfiume ribadisce come “la crisi climatica non è assolutamente un tema di nicchia ma talmente generale e cruciale da toccare tutti gli aspetti della nostra vita. Gli ambiti operativi, infine, non sono per nulla fumosi ma perfettamente enucleati sia nell’Art. 2 che nell’Art. 4 dell’intesa”.

(Luca Boccaletti)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Governo locale e legalità