COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente Parma. Nuove emissioni maleodoranti a Borgo Taro, Gibertoni (M5s): Arpae ne ha stabilito la causa?

La consigliera del Movimento 5 stelle riporta la questione in viale Aldo Moro dopo le nuove denunce che parlano di ‘zaffate’ iniziate nel tardo pomeriggio del 28 gennaio e andate avanti per tutta la notte del 29 gennaio

Le ‘zaffate’ maleodoranti che attanagliano Borgo Taro, in provincia di Parma, tornano d’attualità in Assemblea legislativa. Giulia Gibertoni ha infatti presentato un’interrogazione con la quale chiede alla Giunta “quali siano gli sviluppi del monitoraggio disposto per le emissioni odorigene”.

La consigliera del Movimento 5 stelle riporta la questione in viale Aldo Moro dopo le nuove denunce, apparse sulla stampa locale, di emissioni maleodoranti iniziate nel tardo pomeriggio del 28 gennaio e andate avanti per tutta la notte del 29 gennaio. “A testimoniarlo- scrive nell’atto- sono gli stessi abitanti di Borgo Taro, che hanno iniziato a manifestare il loro disagio attraverso i social network. Da San Rocco a località Spiagge- rimarca la pentastellata- è stato avvertito lo stesso problema”. E chiede se “Arpae Emilia-Romagna abbia rilevato l’emissione e se ne abbia stabilito la causa nonché l’eventuale pericolo per la salute umana”.

Giulia Gibertoni riporta anche la segnalazione del mal funzionamento del modulo di comunicazione online, da compilare in caso di emissioni, e domanda i “motivi del non corretto funzionamento”.

(Andrea Perini)

Ambiente e territorio