COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente Parma. Pericolo per gli argini dei canali a Sorbolo, intervenire sul controllo nutrie

Fabio Rainieri (Ln): “Finanziamenti per la messa in sicurezza dei canali”. “La presenza infestante di nutrie ha già provocato seri danni a colture, specie vegetali e animali”

Le nutrie hanno seriamente compromesso gli argini dei canali Naviglio, Fumolenta e Terrieri a Sorbolo, nel parmense, e i cittadini segnalano un rischio di alluvione con possibili gravi danni ad attività, edifici e persone. Su questa segnalazione, Fabio Rainieri (Lega Nord) presenta un’interrogazione per chiedere alla Giunta di “mettere urgentemente a disposizione finanziamenti per interventi di risistemazione e messa in sicurezza degli argini”.

Il consigliere fa anche notare che il Comune di Sorbolo non sembra essere a conoscenza delle disposizioni regionali sul contenimento delle nutrie (ovvero “Le Linee guida per il contenimento della nutria” del 2015, il successivo “Controllo della nutria in Emilia-Romagna” che hanno sostenuto e regolamentato piani comunali, e infine il “Piano Regionale per il controllo della nutria”). Anche se il Comune, “consapevole della propria inadempienza, avesse cercato di scaricare le proprie responsabilità sull’Amministrazione regionale”, è indubbio che comunque “la presenza infestante di nutrie ha già provocato seri danni a colture e l’estinzione di diverse specie vegetali e animali, alterando alcuni ecosistemi”. Si tratta di pericoli estendibili anche in altre aree della provincia di Parma e di tutta la regione, e per questo Rainieri chiede se la Giunta possa intervenire sul Piano di controllo nutrie con nuove disposizioni regionali per una più efficace eradicazione della specie.

(Francesca Mezzadri)

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

Ambiente e territorio