“La Giunta valuti la sospensione, in via cautelativa, dell’attività industriale dallo stabilimento ceramico Laminam di Borgotaro, in provincia di Parma”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Fabio Rainieri (Ln), intervenendo sul problema delle emissioni di cattivi odori prodotti dallo stabilimento.
La situazione, spiega il consigliere, “sembra continuare a peggiorare nonostante siano state indicate alla società proprietaria dello stabilimento diverse prescrizioni per ridurre il disagio, risultano infatti in aumento le richieste di interventi sanitari rivolti a persone con difficoltà respiratorie, bruciore agli occhi e irritazioni alle mucose nasali, in particolare all’istituto comprensivo ubicato nel quartiere San Rocco”.
Un problema che è nato oltre tre mesi fa, conclude Rainieri, ma “per ora non si vedono e, soprattutto, non si sentono dei risultati”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)


