Lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza sui tratti dei due torrenti che attraversano l’abitato di Salsomaggiore Terme, nel parmense. Lo chiede in un’interrogazione alla Giunta, Fabio Rainieri (Lega Nord), segnalando che i corsi d’acqua Ghiara e Citronia verserebbero “in un grave stato di incuria” come riportato anche dai media locali e social network. “L’avvicinarsi delle stagioni più piovose”, rimarca il leghista, “potrebbe causare un intralcio al deflusso dei corsi d’acqua con il rischio di pericolose esondazioni”.
Sarebbero anche urgenti “operazioni di sanificazione contro le specie animali infestanti e capire se esiste una programmazione al riguardo”. Lungo il greto dei torrenti cresce infatti “una vegetazione fitta e incolta, compresi alberi di notevoli dimensioni -in particolare in via Unità sulle sponde del Ghiara”. Tutto questo accentuerebbe “l’odore nauseabondo che promana specie nel periodo estivo da alcune parti del torrente a causa della stagnazione delle acque”, “la grande proliferazione di zanzare” e “la presenza massiccia di nutrie e ratti, anche di notevoli dimensioni, vicina alle case”.
Visto che i lavori di manutenzione ordinaria sul Ghiara svolti poco tempo fa “non avrebbero risolto le criticità”, Rainieri chiede che vengano effettuati quanto prima i lavori necessari alla messa in sicurezza.
(Francesca Mezzadri)