Mettere in sicurezza le aree coinvolte dall’esondazione del torrente Marzeno nel Comune di Faenza, in provincia di Ravenna. A chiederlo, in un’interrogazione, alla Regione è Alberto Ferrero (FdI).
“Fra i corsi d’acqua che interessano il comune di Faenza, vi è il torrente Marzeno che confluisce nel fiume Lamone a ridosso della città. Tale corso d’acqua attraversa alcune aree abitate limitrofe all’abitato di Faenza, come ad esempio la zona di Via San Martino. Nel corso degli ultimi anni, in quest’area, il torrente Marzeno è esondato per ben tre volte, con la conseguenza di aver provocato allagamenti che hanno interessato le abitazioni ed i cittadini residenti. Il ripetersi di tali eventi ha generato una situazione di forte disagio e preoccupazione tra i residenti, in quanto gli allagamenti rappresentano un rischio sia per la sicurezza delle persone sia per le abitazioni”, spiega Ferrero.
Per il consigliere è, quindi, necessario un intervento strutturale e preventivo volto a ridurre il rischio idraulico. Per questo, chiede alla Giunta quali azioni siano previste per la messa in sicurezza di queste aree e di attivarsi con urgenza affinché la problematica venga risolta.
(Giorgia Tisselli)


