Fare chiarezza sul progetto “Centrale termoelettrica di Ravenna – Sostituzione del ciclo combinato TG-501 con nuovi turbogeneratori TG – Capacity Strategy Italia”.
A chiederlo, in una dettagliata interrogazione, è la consigliera Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) che ripercorre in maniera puntuale tutta la vicenda della centrale e pone precisi interrogativi alla Giunta.
“Corrisponde al vero che il progetto godrà di un sussidio pubblico dell’ordine di 150 milioni? La Regione non ritiene una semplificazione non corrispondente alla realtà dei fatti quanto affermato nella delibera di Giunta regionale, del 6 ottobre 2021, n. 1555 e cioè che ‘gli interventi previsti in progetto, consentiranno di migliorare complessivamente l’efficienza e le prestazioni ambientali dell’intera installazione; assicurare la fornitura di energia elettrica al sito nel caso di fuori servizio/indisponibilità dei cicli combinati e contribuire alla sicurezza della RTN potendo rendere disponibile al sistema elettrico una produzione flessibile e tempestiva, necessaria per la stabilità di una rete nazionale alimentata sempre di più da generazione da fonti rinnovabili e non programmabili’?”, chiede Gibertoni.
La consigliera, inoltre, interroga al Giunta anche per sapere se “non si ritenga che il progetto di fatto, sottragga fondi pubblici che avrebbero potuto essere utilizzati a favore della produzione di energia da fonti rinnovabili e al miglioramento in tema di stabilità e sicurezza della rete nazionale elettrica mediante tecnologie, sviluppate a livello locale, come smart-grid e sistemi di accumulo idroelettrici ed elettrochimici”.
(Luca Molinari)