Approvata in Aula, con un emendamento del Partito Democratico, una risoluzione sul Testo unico forestale, in discussione alle Camere, presentata da Sinistra italiana e Misto-Mdp.
L’atto d’indirizzo impegna la Giunta regionale a intervenire sul governo, anche coinvolgendo la Conferenza delle Regioni, per modificare il Testo unico nella quale si prevede l’equiparazione dei consorzi e delle cooperative che operano nel settore della selvicoltura agli imprenditori agricoli “in via esclusiva”. Tale previsione, secondo Si e Misto-Mdp, andrebbe a penalizzare molte realtà imprenditoriali che operano da tempo nel nostro Appennino e che non esercitano l’attività agricola in via esclusiva. Si tratta di imprese che garantiscono occupazione nella filiera forestale, nel settore turistico e dei lavori pubblici e svolgono un ruolo importante nell’educazione ambientale e in molti altri servizi.
I due gruppi assembleari, quindi, chiedono all’esecutivo regionale di intervenire affinché sia ripristinata nel Testo unico forestale la dicitura originaria che prevedeva l’equiparazione dei consorzi e delle cooperative operanti nella filiera forestale alle imprese agricole “in via prevalente, ma non esclusiva”.
(Luca Govoni)