COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente. Via libera al “pacchetto acque”

Approvata la risoluzione che riguarda proposte di modifica delle direttive europee che aggiornano i parametri e la tipologia di sostanze disciolte per valutare la qualità delle acque

Parere positivo della commissione Territorio (presieduta da Stefano Caliandro) riunita in seduta congiunta con la commissione Bilancio (presieduta da Massimiliano Pompignoli) alla risoluzione sul “pacchetto acque” riguardante le proposte di modifica delle direttive europee che aggiornano i parametri e la tipologia di sostanze disciolte per valutare la qualità delle acque. Il contesto è quello del progetto “Zero pollution”, sulla qualità dell’aria e delle acque, e si inserisce nell’Agenda 20-30 per lo sviluppo sostenibile.

Durante l’illustrazione tecnica sono emerse perplessità riguardo il fatto che “la variazione di alcuni parametri potrebbe comportare un impatto in termini economici troppo elevati per l’eventuale adeguamento dei sistemi depurativi. L’auspicio è che la modifica possa essere rivista pensando a una neutralità da raggiungere per ambiti territoriali omogenei”.

Per Stefano Bargi (Lega): “Emergono criticità rispetto alle tempistiche e ai costi per le modifiche da fare per rispettare i nuovi parametri. Si rischia di rendere subalterne segnalazioni non così banali rispetto all’apertura della direttiva”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio