COMUNICATO
Sanità e welfare

ANIMALI. DELMONTE (LN): “SEMPLIFICARE LE PROCEDURE DI AVVISO E SEGNALAZIONE IN CASO DI RITROVAMENTO DI CARCASSE”

Il consigliere, in un’interrogazione, citando un caso avvenuto a Castelnovo ne’ Monti (Re), chiede alla Giunta di “avviare, di concerto con i Comuni, una campagna di informazione” su questo tema

La Giunta si attivi al fine di “semplificare le procedure di avviso o segnalazione in caso di ritrovamento di animali morti”. Avviando, inoltre, “di concerto con i Comuni, una campagna di informazione” sullo stesso tema. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Gabriele Delmonte (Ln).

A fine marzo, nel comune reggiano di Castelnovo ne’ Monti, si legge nell’atto ispettivo, “è stata rinvenuta da un cittadino la carcassa di un capriolo morto in un campo adiacente la serra didattica dell’Istituto di istruzione superiore Motti”. Il cittadino, sottolinea il consigliere, ha allertato prima il 112, poi il 118 e infine la Polizia locale. “Il giorno successivo- evidenzia il leghista- l’animale non era ancora stato rimosso”. “Una carcassa di capriolo lasciata in decomposizione diversi giorni- aggiunge- crea problemi anche dal punto di vista sanitario, vista anche la vicinanza alle serre didattiche”.

Nell’interrogazione, l’esponente reggiano della Ln cita l’articolo 26, comma 6 bis, della Legge regionale 1/2016: “La Regione emana specifiche direttive in ordine al soccorso, alla detenzione temporanea e alla successiva liberazione di fauna selvatica in difficoltà, nonché al funzionamento degli appositi centri per il recupero degli animali selvatici. Tali direttive disciplinano inoltre le modalità di consegna e/o segnalazione di capi di specie selvatiche rinvenuti morti, feriti o debilitati, nonché di carcasse di ungulati ancora dotate di palche o corna, o di soli palchi o corna”.

“Ma il nuovo assetto istituzionale in materia di soccorso e di recupero di animali selvatici o addomesticati- conclude Delmonte- non ha ancora chiarito i comportamenti da tenere in queste situazioni”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Sanità e welfare