COMUNICATO
Sanità e welfare

Animali. Gibertoni (M5s): Finanziare installazione di telecamere in canili e gattili e supportare i Comuni

La consigliera interroga la giunta perché supporti i Comuni nelle attività di controllo di queste strutture, che “spesso subiscono furti e danneggiamenti”

Supportare gli enti locali, anche con interventi di natura finanziaria, perché possano rendere sicuri canili, gattili e rifugi per animali finanziando l’installazione d’impianti di videosorveglianza e di allarme interni ed esterni, e sostenendo i costi per garantire anche la presenza di un custode almeno negli orari notturni e, insieme alle Ausl, disporre la gratuità delle cure veterinarie per gli animali. La richiesta, tramite un’interrogazione, arriva dalla consigliera del Movimento Cinque Stelle Giulia Gibertoni.

Richiesta che arriva dopo “le notizie relative a furti, danneggiamenti, atti vandalici notturni e diurni, in canili e gattili comunali e privati, nonché in rifugi per animali”. “La posizione in cui sono collocate queste strutture- sottolinea l’esponente M5s- favorisce l’intromissione notturna di malintenzionati, che possono agire senza alcun disturbo, tenuto conto che per l’esiguità di fondi queste strutture spesso sono prive di videosorveglianza e della presenza di operatori in orari notturni”. Dunque, per questo, Gibertoni chiede alla giunta di intervenire supportando i Comuni, che potranno così prevedere impianti di videosorveglianza e l’installazione di telecamere.

(Margherita Giacchi)

 

Sanità e welfare