COMUNICATO
Sanità e welfare

Animali. Ok da Assemblea a risoluzione Rete Civica: raddoppiare detrazioni per spese veterinarie

Disco verde a risoluzione di Marco Mastacchi (Rete Civica) emendata anche con il sostegno di Nadia Rossi (Pd) e Simone Pelloni (Lega)

Ha avuto il via libera dall’Assemblea legislativa la richiesta alla Giunta di intervenire sul governo per raddoppiare la soglia massima detraibile delle spese veterinarie per gli animali domestici.

L’atto di indirizzo è stato proposto da Marco Mastacchi (Rete Civica) e la risoluzione è stata approvata con un emendamento di Nadia Rossi (Pd) sottoscritto anche da Simone Pelloni (Lega) e dallo stesso Mastacchi, che hanno convenuto sul fatto che le cure veterinarie per gli animali domestici spesso sono troppo elevate a causa del costo dei farmaci.

“L’onerosità delle spese veterinarie- ha spiegato Mastacchi- genera evasione fiscale, rischio di abbandono per l’animale e carenza di cure. Oggi le detrazioni Irpef sono minime rispetto all’alto costo di alcuni farmaci. Dunque, occorre consentire ai proprietari di prendersi cura sempre meglio della salute degli animali da compagnia, che svolgono un’importante funzione sociale”.

Nadia Rossi (Pd), a sostegno di questa tesi, ha citato i dati Eurispes, che mostrano come “il 40% degli italiani abbia un animale in casa e lo consideri membro della famiglia: chi lo ha è responsabile della sua salute e per questo il raddoppio della quota di detrazione delle spese veterinarie è importante”. La consigliera dem, inoltre, ha sottolineato quanto sia importante che i parlamentari emiliano-romagnoli si attivino sul governo.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare