COMUNICATO
Assemblea

Assemblea ER. Convocata martedì 7 febbraio, in Aula: la partecipazione della Regione a ‘Vanguard initiative’ e tre progetti legge Fi (uno alle Camere)

Negli atti di indirizzo tra l’altro la bretella Reno-Setta; la ricarica dei veicoli elettrici; l’Intesa per regolare i rapporti tra Stato e comunità islamiche; la candidatura della Linea Gotica a ‘Itinerario culturale europeo’; prevenzione e cura del diabete

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 7 febbraio (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

I lavori si aprono con il progetto di legge d’iniziativa della Giunta intitolato “Partecipazione della Regione Emilia-Romagna all’Associazione ‘Vanguard Initiative for new growth through smart specialization‘”.

Seguono tre progetti di legge presentati da Forza Italia. Il primo, sottoscritto da Galeazzo Bignami e Enrico Aimi, riguarda l’”Esenzione dal pagamento dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (Irap), per le nuove iniziative imprenditoriali intraprese nell’anno 2017, per il periodo d’imposta di inizio dell’attività e per i quattro anni successivi“; il secondo, presentato dal solo Bignami, punta a modificare la legge regionale 23/2011 “Norme di organizzazione territoriale delle funzioni relative ai servizi pubblici locali dell’ambiente”; il terzo è un progetto di proposta di legge alle Camere, firmato sia da Bignami che da Aimi, che prevede “Disposizioni in materia di rottamazione dei ruoli“.

Si passa poi a due atti amministrativi.

Il primo è un parere di conformità sullo “Schema di regolamento di attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari”. Il secondo riguarda il “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2016-2018”.

Segue l’esame degli atti di indirizzo. I temi trattati: la bretella Reno-Setta; l’installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli; Intesa per regolare i rapporti tra Stato italiano e comunità islamiche italiane; i lavoratori italiani transfrontalieri; la candidatura della Linea Gotica a ‘Itinerario culturale europeo’; le agevolazioni nel TPL; la prevenzione e la cura del diabete; il nuovo quadro Europass; il confronto preventivo con il Consiglio dell’Ordine dei Medici su atti rilevanti per l’impatto sugli investimenti in sanità; prevenzione danni causati da lupi.

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì, mentre lo svolgimento dell’unica interpellanza prevista dall’ordine del giorno è fissato all’inizio della seduta del pomeriggio, sempre di martedì.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

 

 

 

 

 

Assemblea