L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 13 settembre (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).
I lavori si aprono con la comunicazione della Giunta sul Documento preliminare al Piano regionale integrato dei trasporti Prit 2025.
L’ordine del giorno prosegue con l’esame di un progetto di legge alle Camere, presentato da Tommaso Foti (Fdi-An) e sottoscritto anche da Matteo Rancan (Ln), Gianluigi Molinari e Giorgio Pruccoli (Pd) e Igor Taruffi (Sel), che si prefigge di superare il decreto Clini che consente di utilizzare il cosiddetto combustibile solido secondario (CSS) nei cementifici.
Si passa poi a un atto amministrativo che riguarda il Piano triennale degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli all’estero 2016-2018 e agli atti di indirizzo.
Tra i temi trattati: lo smaltimento di manufatti contenenti cemento-amianto, la salvaguardia del personale di BolognaFiere SpA, gli atti vandalici contro la memoria di Sergio Ramelli, la revisione dei rapporti tra la UE e la Federazione russa, la promozione del reato di integralismo islamico, la strage di Reggio Emilia del 7 luglio 1960, il percorso ciclabile lungo la via Emilia.
La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì 13 settembre, quella delle interpellanze all’inizio della seduta del pomeriggio.
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)
(Antonella Celletti)
(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)