COMUNICATO
Assemblea

ASSEMBLEA ER. NELLA 23^ PUNTATA DI “ASSEMBLEA ON-ER”: “LA LEZIONE DI ALBERTO MANZI SU UOMO E FAME”: LA MOSTRA IN ANTEPRIMA A EXPO. PERSONE CON FRAGILITÁ: NUOVA LEGGE PER INSERIMENTO LAVORATIVO

Nella puntata anche la “Legge di modifica e semplificazione della disciplina regionale in materia di commercio” approvata nell’ultima seduta dell’Assemblea legislativa

Gli insegnamenti del maestro per eccellenza della televisione italiana, Alberto Manzi, dedicati, negli anni 70 del Novecento, al cibo e all’alimentazione, insieme alla sua denuncia sul perché l’uomo non abbia ancora vinto la sua più importante battaglia: quella contro la fame. Sono i temi trattati nella mostra didattica “L’uomo contro la fame. La lezione di Alberto Manzi, ideata per le scuole dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, dove ha sede il Centro ‘Alberto Manzi’, e presentata in anteprima a Expo 2015, a Milano. A rappresentare l’Assemblea all’iniziativa, Yuri Torri, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, e Roberta Mori, presidente della commissione Parità e diritti delle persone.

La presentazione della mostra è al centro della 23^puntata della trasmissione televisiva “Assemblea ON-ER”, in onda da venerdì 7 agosto 2015, insieme all’illustrazione della nuova legge regionale in materia di sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, su cui si confrontano i consiglieri Francesca Marchetti (Pd), relatrice della legge, Yuri Torri (Sel) e Giulia Gibertoni (M5s).
Il provvedimento va a intercettare i bisogni delle persone disoccupate o inoccupate, la cui condizione si caratterizzi per la compresenza di problematiche che riguardano la dimensione sociale o sanitaria e la cui inclusione sociale sia perseguita attraverso il lavoro, anche tramite programmi personalizzati.

Di seguito, un breve servizio su un’altra legge approvata nell’ultima seduta dell’Assemblea legislativa, intitolata “Legge di modifica e semplificazione della disciplina regionale in materia di commercio”, il cui obiettivo è semplificare i procedimenti per renderli più certi e trasparenti. Gli ambiti interessati dalla modifica normativa sono: la distribuzione dei carburanti per autotrazione, il commercio su aree pubbliche, il commercio in forma hobbistica, il commercio in sede fissa, limitatamente ai punti vendita di merci ingombranti non immediatamente amovibili e a consegna differita, e l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Queste le emittenti, gli orari e i giorni di messa in onda della trasmissione: Telesanterno (regionale) sabato ore 20.35 (replica domenica ore 7.20); Telecentro (regionale) venerdì ore 19.40 (replica sabato ore 7.40); 7 Gold (regionale) martedì ore 19.05 (replica giovedì ore 13.55); E’Tv (regionale) sabato ore 20.46 (replica domenica ore 23.01); Nuovarete (regionale) lunedì ore 20.30 (replica martedì ore 9.30); Rete8VGA (regionale) sabato ore 21 (replica domenica ore 7.50); Lepida Tv (regionale) sabato ore 12 (replica domenica ore 12); Telelibertà (Pc) lunedì ore 20.05; Teleducato Piacenza (Pc) lunedì ore 19.12 (replica martedì ore 13.42); Tv Parma (Pr) venerdì ore 20.15; Teleducato Parma (Pr) martedì ore 19.54 (replica mercoledì ore 13.42); Tele Reggio (Re) lunedì ore 21.50 (replica mercoledì ore 00.30 e giovedì ore 11); Trc Modena (Mo) martedì ore 20.15 (replica sabato ore 14.30); Video Modena Telestar (Mo) martedì ore 20.20 (replica mercoledì ore 14);Telestense (Fe) venerdì ore 20.05 (replica sabato ore 14.50); Tele1 (Fo-Ce) venerdì ore 19 (replica sabato ore 12); TeleRomagna (Fc-Ra-Rn) lunedì ore 19.50 (replica martedì ore 14.30).

(ac)

Assemblea