Seduta monotematica dedicata al progetto di legge “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” quella dell’Assemblea legislativa convocata martedì 19 dicembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Alla proposta legislativa, di cui sono relatori Giorgio Pruccoli (Pd) e Massimiliano Pompignoli (Ln), rispettivamente di maggioranza e di minoranza, sono abbinati due progetti di legge, uno presentato da Galeazzo Bignami (Fi) e uno da Tommaso Foti (Fdi-An), entrambi finalizzati a modificare la legge regionale vigente.
Consumo di suolo a saldo zero, rigenerazione urbana per valorizzare gli spazi pubblici, semplificazione delle procedure urbanistiche, promozione della legalità: sono questi i punti salienti del disegno di legge.
Consumo di suolo a saldo zero. Il nuovo piano urbanistico generale (Pug) fissa al 3 per cento il limite del consumo di suolo urbanizzato entro il 2050, come stabilito dalle direttive europee. Le uniche espansioni edilizie permesse saranno quelle riservate alle attività capaci di far crescere l’economia regionale: i nuovi insediamenti produttivi e gli interventi residenziali, ma solo se collegati a progetti di rigenerazione urbana. Non rientrano nel limite del 3% parchi urbani, opere pubbliche, ampliamenti delle attività produttive esistenti, nuove imprese produttive di interesse strategico e fabbricati rurali.
Rigenerazione urbana. Viene promossa la riqualificazione del patrimonio edilizio per valorizzare gli spazi, adeguando gli edifici già esistenti ai nuovi standard di sicurezza sismica ed energetica.
Semplificazione legislativa. Sono previste semplificazioni per ridurre procedimenti, tempi di formazione dei piani e procedure di approvazione.
Legalità. Per garantire trasparenza e legalità, viene disposto che gli accordi operativi debbano contenere una clausola di nullità in caso di infiltrazioni mafiose.
(In allegato la convocazione dell’Assemblea legislativa)
(Luca Govoni