L’Assemblea legislativa ha preso atto delle dimissioni di Katia Tarasconi, consigliera regionale del gruppo Partito democratico, che lascia viale Aldo Moro perché è eletta sindaco di Piacenza. A Tarasconi subentra Gianluigi Molinari, primo dei non eletti della lista Pd nelle circoscrizione di Piacenza alla elezioni regionale del 2020.
Per Molinari la proclamazione odierna a consigliere regionale è un ritorno: infatti, è stato consigliere regionale nella X legislatura (2014-2020). Sposato, padre di due figli, diplomato in ragioneria, Molinari dopo il servizio militare nell’arma dei carabinieri si è laureato in Scienze Politiche. Fin da giovane ha fatto politica e attività amministrativa: a 23 anni è stato eletto consigliere comunale del suo paese natale, Vernasca, situato nella montagna piacentina. Di Vernasca è stato prima vicesindaco e poi sindaco. Intensa anche l’attività nel mondo del volontariato: un impegno che gli ha fatto avere la medaglia d’Argento per i servizi effettuati con la Pubblica Assistenza.
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio