La vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori è intervenuta all’iniziativa “Il CNEL incontra i territori: buone pratiche per una PA più efficace”, tenutasi a Bologna, nell’ambito della quale è stato conferito il premio “impatto PA” all’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti (Atersir) per le buone pratiche adottate nella gestione dei servizi pubblici.
“Il premio del Cnel ad Atersir – ha evidenziato la vicepresidente Lori – accende un faro autorevole su un filone di attività impegnative come l’affidamento e la regolazione dei servizi e su un ente impegnato quotidianamente a tenere insieme qualità dei servizi, sostenibilità economica e sociale degli utenti, tenuta economico-finanziaria dei soggetti gestori e applicazione delle norme in materia: da quelle sui servizi pubblici a quelle sugli appalti, da quelle sulla concorrenza a quelle sulla contrattualistica del lavoro. Si tratta di un’attività complessa che trarrà giovamento da questo riconoscimento”.
“Il sistema di monitoraggio progettato e implementato da Atersir con il contributo della società civile si distingue per l’impegno nel promuovere la diffusione di approcci e modelli partecipativi nei processi di raccolta, elaborazione e interpretazione di dati significativi rispetto alle politiche di qualità dell’azione pubblica. L’iniziativa è svolta attraverso la collaborazione delle Associazioni del consumo maggiormente rappresentative sul territorio“. Questa la motivazione per il conferimento del premio.
Il premio “impatto PA” è stato introdotto nel 2024 dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) per valorizzare le migliori pratiche nella gestione dei servizi pubblici e per riconoscere progetti innovativi che migliorano i servizi pubblici, promuovendo il dialogo tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini/consumatori. L’iniziativa, che si inserisce all’interno di una più ampia riflessione sulla qualità dei servizi pubblici, evidenzia le buone pratiche emerse dalle segnalazioni di cittadini e imprese premiando quelle realtà che si distinguono per l’innovazione e l’efficienza dei servizi offerti.
(Luca Govoni)