Le Commissioni Sanità e Bilancio si riuniranno in forma congiunta martedì 15 marzo alle ore 9.30 per l’Informativa dell’assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini e del direttore generale facente funzione Cura della persona, salute e welfare Luca Baldino in merito al bilancio consuntivo 2021, preventivo 2022 e al progetto di riorganizzazione dell’assessorato alla salute. La seduta congiunta delle due commissioni non è trasmessa in streaming.
Al termine la Commissione Politiche per la Salute proseguirà i lavori in seduta ordinaria con il seguente odg: a) “Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema di delibera della Giunta regionale sulle prime indicazioni riguardo alla programmazione regionale del servizio sanitario regionale; b) proposta di legge della Lega in merito alla “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”.
Sempre martedì 15 marzo alle ore 14.30 si riunirà la Commissione Politiche Economiche con all’ordine del giorno: a) “Relazione sulla clausola valutativa sulle ‘Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione mutualistica in Emilia-Romagna’”; b)interrogazioni della Lega “per sapere quale sia la posizione della Giunta in merito alla realizzazione dell’impianto di cattura e stoccaggio di CO2 di Ravenna e sulle azioni da mettere in campo per contrastare il declino dell’area offshore e del polo tecnologico energetico di Ravenna” e “sulle misure da adottare per approvare e mettere in atto i piani di contenimento della specie Gabbiano Reale già avanzati nel 2019 dagli amministratori locali”; c) risoluzione del Pd “per impegnare la Giunta a sollecitare i parlamentari eletti nelle circoscrizioni emiliano-romagnole e il governo a presentare emendamenti migliorativi al provvedimento in materia di regolamentazione delle concessioni demaniali marittime, al fine di tutelare e riconoscere gli investimenti fatti dalle imprese che attualmente hanno in carico le concessioni”; d) illustrazione dei tre progetti di legge abbinati (uno della Lega, uno del Movimento 5 Stelle e un altro della Giunta) sulle attività da intraprendere a sostegno delle comunità energetiche rinnovabili.
La Commissione Territorio si riunirà mercoledì 16 marzo alle ore 9.30 con il seguente ordine del giorno: a) Petizione popolare per chiedere di porre in essere iniziative volte a tutelare i cittadini, che abitano a Bologna in via Carracci, nn. 69/6, 69/7, esposti ai rumori del People Mover; b) audizione dell’ing. Mirka Rivola, funzionaria del Dipartimento lavori pubblici mobilità e patrimonio del Comune di Bologna, in merito al monitoraggio acustico dell’opera People Mover in relazione ai ricettori di Via Carracci a Bologna; c) risoluzione della Lega “per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a prevedere, in fase di bilancio e in base alle disponibilità finanziarie, uno stanziamento congruo al fine di sostenere la Provincia di Reggio Emilia nella realizzazione del secondo stralcio del Collegamento Vetto-Ramiseto (fondovalle Lonza) – SP 57”; d) interrogazione di Europa Verde “in merito alla moria di pesci verificatasi nel canale Candiano, a Marina di Ravenna”; e) Relazione sulla clausola valutativa in merito alla “Disciplina della valutazione dell’impatto ambientale dei progetti”.
La Commissione Bilancio si riunirà mercoledì 16 marzo alle ore 14.30 con all’ordine del giorno: a) “Relazione sulla clausola valutativa di cui all’art. 24 della L.R. n. 11/2004, recante: “Sviluppo regionale della Società dell’informazione”; b) interrogazione di Forza Italia a risposta orale in commissione in merito “all’APP dAPPERtutto 2.0, prevista per consentire il rientro al lavoro in sicurezza dei dipendenti pubblici del territorio regionale dopo l’emergenza sanitaria, con particolare riguardo all’importo ad oggi speso per la sua realizzazione, aggiornamento, manutenzione e al suo effettivo utilizzo”; c) progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante “Disposizioni in materia tributaria”. La seduta della commissione non è trasmessa in streaming.
Le Commissioni Cultura e Parità si riuniranno congiuntamente giovedì 17 marzo alle ore 10.00 per l’informativa dell’assessora alla scuola, università, ricerca, agenda digitale, Paola Salomoni, relativa all’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna: Donne e Digitale.
Sempre giovedì 17 marzo, la Commissione Parità si riunirà alle ore 14.30 con il seguente ordine del giorno: a) Audizione del Presidente e della Direttrice della “Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati”, Carlo Lucarelli ed Elena Zaccherini, in merito all’attività svolta dalla Fondazione; b) proposta della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per promuovere la Conferenza dell’Area dell’Europa ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 5 del 2015; c) informativa della Responsabile del Servizio “Diritti dei cittadini” dell’Assemblea legislativa, Rita Filippini, circa l’avvio della procedura pubblica per addivenire alla designazione da parte dell’Assemblea Legislativa della/del Consigliera/e di parità regionale effettiva/o e della consigliera/e di parità regionale supplente”; d) progetto di legge della Lega su “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”.
I lavori delle Commissioni si possono seguire in diretta streaming sul sito Internet dell’Assemblea legislativa collegandosi all’indirizzo www.assemblea.emr.it