Assemblea

Assemblea legislativa. Rendiconto 2017: avanzo di amministrazione pari a 6,8 milioni

Questore Pruccoli (Pd): “Nel 2017 risparmiati 838mila euro sui vitalizi agli ex consiglieri; l’Assemblea costa 6,14 euro annui a ogni emiliano-romagnolo”

L’Aula ha approvato il Rendiconto 2017 dell’Assemblea legislativa, un bilancio consuntivo di 30,8 milioni di euro con un avanzo di amministrazione pari a 6,8 milioni. Hanno votato a favore Pd, Si, Misto-Mdp, AltraER, Fi, Fdi e Ln, astenuti M5s e Misto-Mns.

I punti salienti del Rendiconto – ha evidenziato il consigliere questore dell’Ufficio di presidenza, Giorgio Pruccoli (Pd) – riguardano: avanzo di amministrazione pari a 6,8 milioni, di cui 3 milioni disponibili; un risparmio di 838mila euro sui vitalizi per gli ex consiglieri, effetto della revisione della legge regionale; un risparmio di 800mila euro sulle spese per il personale. Inoltre, sono stati spesi 45mila euro per incarichi di consulenza, a fronte di un tetto di 107mila euro fissato per legge. Infine, per il funzionamento della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo si è registrato un avanzo di circa 800mila euro.

“Per effetto degli interventi di razionalizzazione di spesa promossi nel corso di questa legislatura- ha sottolineato Pruccoli- nel 2017 l’Assemblea legislativa ha avuto un costo annuo a carico di ogni cittadino dell’Emilia-Romagna pari a 6,14 euro (erano 8,14 euro nel 2014)”. Infine, – ha ricordato il consigliere questore – il Rendiconto 2017 viene approvato dopo aver ricevuto il parere favorevole del collegio dei Revisori dei Conti.

(Luca Govoni)

Assemblea