COMUNICATO
Assemblea

Assemblea. Oltre 50 puntate e 20 mila visualizzazioni per l’”Edicola” in diretta coi consiglieri su LepidaTV

A sei mesi dall’esordio sul canale 118, in diretta sul digitale terrestre e sul web, il programma di rassegna stampa con i consiglieri regionali si promuove con un trailer

Tempo di bilanci per il programma di rassegna stampa con ospite, in onda in diretta su LepidaTV (canale 118 del digitale terrestre e sul web) a cura del servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa in collaborazione con Lepida spa.

A fine maggio “L’edicola dell’Assemblea legislativa” ha superato la soglia delle 50 puntate, raggiungendo complessivamente oltre 20mila visualizzazioni, e si rilancia con un trailer che verrà trasmesso in cinque diverse fasce orarie per intercettare un pubblico più vasto.

Il nuovo progetto editoriale di rassegna stampa in tv, targato Assemblea legislativa, si caratterizza per l’approfondimento dedicato alle notizie che riguardano provvedimenti e atti promossi dai consiglieri e dalla Giunta, a partire da quanto riportato dai giornali locali. Obiettivo: avvicinare i cittadini a una maggiore conoscenza del “parlamento regionale” e dei suoi componenti. Al centro di ogni puntata le notizie del giorno sui quotidiani locali e la partecipazione di un consigliere regionale per commentare le notizie stesse e approfondire temi legati alle politiche regionali.

La programmazione dell’Edicola è partita in via sperimentale a metà dicembre 2017, con due puntate a settimana. Da allora – salvo la pausa natalizia – non ha avuto sospensioni, nemmeno durante il periodo di “par condicio” prima delle elezioni politiche del 5 marzo scorso. Nei due mesi precedenti il voto, tuttavia, non è stato possibile ospitare i consiglieri in osservanza delle norme che regolano la comunicazione degli enti pubblici in campagna elettorale. Dalla seconda metà di aprile il palinsesto si è consolidato passando da due a tre puntate settimanali. Sono aumentante anche le visualizzazioni on line delle puntate grazie alla collaborazione degli stessi consiglieri che hanno intensificato la condivisione e la diffusione delle puntate sui social. Al riguardo va detto che sulle oltre 20mila visualizzazioni registrate, in tre casi si sono registrati picchi di 900 visualizzazioni a puntata (la media è di 400 visualizzazioni).

Delle 50 puntate dell’Edicola dell’Assemblea legislativa, 32 hanno visto la partecipazione di un consigliere regionale – in alcuni casi i consiglieri sono tornati due volte. In dettaglio, per rappresentanza politica, 15 puntate hanno ospitato esponenti del Partito democratico; 10 della Lega nord; 2 del Movimento 5 stelle; 2 di Sinistra italiana; 1 dell’Altra Emilia-Romagna; 2 del gruppo Misto-Movimento democratico progressista e Movimento nazionale sovranista. In altre 3 puntate sono stati ospiti alcuni rappresentanti degli Istituti di garanzia della Regione: la vicepresidente del Corecom Marina Caporale, il garante regionale dei detenuti Marcello Marighelli e il difensore civico regionale Gianluca Gardini. Sono invece 15 le puntate realizzate senza ospiti nel periodo di “par condicio”.

La produzione dell’Edicola dell’Assemblea legislativa si avvale della collaborazione tecnica di Lepida spa ed è stata inserita stabilmente all’interno del palinsesto di LepidaTV con tre puntate settimanali: martedì, mercoledì e giovedì in diretta alle ore 9.00 (replica alle ore 12).

Assemblea