“Parchi in Assemblea legislativa” diventa una clip realizzata dagli studenti. La “lezione di biodiversità sul campo” vinta come premio del concorso sulla biodiversità indetto dal Parlamento regionale dalla 5 A della scuola primaria XII Morelli di Cento (Ferrara) è diventata un prodotto multimediale che racconta delle emozioni e della passione con cui gli studenti centesi hanno vissuto la loro “giornata nella natura”.
I ragazzi della XII Morelli, infatti, lo scorso 16 ottobre hanno partecipato a una visita didattica realizzata dall’Ente di Gestione del Parco Emilia Centrale che ha visto gli studenti visitare per un’intera giornata il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, in Provincia di Modena.
“È stato molto bello, ho visto le impressionanti guglie, i calanchi e quello che rimane del lavoro dei carbonai che non conoscevo proprio”, raccontano i ragazzi che hanno apprezzato talmente tanto la “full immersion” sull’Appennino modenese dal dedicare questi mesi a realizzare una videoclip (https://youtu.be/pQnWkTWlNqE) con le immagini fotografiche scattate in quell’occasione, esprimendo anche in questo modo la gratitudine per l’opportunità che a loro è stata offerta.
“Siamo molto soddisfatti dalla collaborazione tra Assemblea legislativa regionale ed Ente Parco e ringraziamo questi studenti e i loro insegnanti che hanno dato continuità alla visita didattica raccontando le loro esperienze”, spiegano Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale, e Giovanni Battista Pasini, Presidente dell’Ente Parco Emilia Centrale.
Istituzioni e ambiente insieme, dunque. E per questo viale Aldo Moro e i Parchi regionali hanno deciso di replicare anche per l’anno prossimo l’esperienza de “I Parchi regionali in Assemblea legislativa”.
Anche nel 2019, infatti saranno replicati tanto le lezioni in materia di biodiversità ai ragazzi delle scuole della regione, quanto le “visite guidate premio” per i primi tre classificati: potersi recare in una delle “riserve e parchi dell’Emilia-Romagna” e vedere da vicino l’ambiente che rende unica la nostra regione.
Le lezioni, realizzate in collaborazione con gli enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale e Delta del Po, rivolte alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, vogliono promuovere una partecipazione consapevole sulla conoscenza e tutela dell’ambiente. Le lezioni saranno gratuite e si svolgeranno nell’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro, 50 a Bologna; durante le attività verranno distribuiti materiali illustrati e informativi.