Assemblea

Assemblea. Saliera a Bruxelles consegna a Lambertz (Comitato Regioni Ue) documento Assia-Emilia-Romagna su coesione/ foto

La presidente: “Riflessione seria su futuro Unione” tra i due territori di Italia e Germania, “l’unico pervenuto in questa forma condivisa”

“Questo documento è il frutto del lavoro di due importanti assemblee regionali europee, che hanno voluto affrontare con serietà una riflessione sul futuro della UE consegnando una proposta fatta di suggerimenti che so essere l’unico pervenuto in questa forma condivisa”. Lo ha detto la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Simonetta Saliera, ieri a Bruxelles a margine della riunione plenaria del Comitato delle Regioni. Saliera ha consegnato il documento condiviso dalle Regioni Assia e Emilia-Romagna al presidente del Comitato delle Regioni Karl Heinz Lambertz, che insieme al vicepresidente Markula è relatore del parere sul Futuro della UEIn sintesi, nel documento congiunto- sottoscritto a Bologna lo scorso 7 marzo in un incontro in Assemblea tra la commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, e la delegazione della commissione Affari europei del Land dell’Assia, Regione tedesca gemellata con la Regione Emilia-Romagna- si chiede al Comitato delle Regioni di continuare a perseguire una politica europea sempre più attenta ai territori regionali, favorendo campagne comuni di informazione e sensibilizzazione. Inoltre, si chiede al Parlamento europeo e alla Commissione europea di confermare e rafforzare la politica di coesione come strumento irrinunciabile per lo sviluppo e l’incentivazione delle regioni europee.

“Oggi- conclude Saliera- si conclude una tappa di un percorso iniziato qui al Comitato delle Regioni nel giugno 2015. Intervenendo durante la plenaria, ospiti gli europarlamentari Brok, Bresso e Verhofstadt, ebbi l’occasione di sostenere quanto il Comitato delle Regioni, nella sua veste di assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’Unione, dovesse dare il suo fondamentale contributo al processo di riforma della UE”. Il parere sarà discusso in commissione a luglio e, ragionevolmente, adottato nel prossimo autunno.

(Marco Sacchetti)

Assemblea