L’Assemblea legislativa si riunisce martedì 19 gennaio dalle 9.30 alle 17.30 (con una pausa dalle 13 alle 14.30) in modalità mista, con consiglieri in presenza fisica in Aula e in collegamento telematico. La seduta sarà trasmessa in streaming su www.assemblea.emr.it in home page.
All’ordine del giorno, dopo i question time, discussione e votazione circa il Programma di interventi per il triennio 2021-2023 previsti dalla legge regionale in materia di cinema e audiovisivo, a cui è abbinata
la Risoluzione, a firma Pd ed ER Coraggiosa, finalizzata a impegnare la Giunta a prevedere sostegni straordinari alla rete di sale cinematografiche “tradizionali” della regione e a porre l’attenzione, anche a livello nazionale, al ruolo delle sale cinematografiche con una politica di sostegno al settore.
Previsto, inoltre, l’esame di svariate risoluzioni:
– Risoluzione di Fdi per uno stanziamento specifico per i costi sostenuti dalle attività produttive che hanno subito una sospensione totale o parziale a causa della pandemia;
– Risoluzione di ER Coraggiosa, Europa Verde e M5s per l’incentivazione della produzione di elettricità da fonti rinnovabili con l’installazione di impianti fotovoltaici sulle superfici rese disponibili nelle discariche esaurite;
– Risoluzione di Fi per dare la possibilità a medici e pediatri di utilizzare test antigenici senza bisogno di attendere la comunicazione del dipartimento di Sanità pubblica.
– Risoluzione di Rete Civica, Fdi, Fi, Lega e Pd per l’istituzione di un tavolo di confronto finalizzato a sostenere la richiesta della cittadinanza di aprire un nuovo presidio di polizia stradale o un commissariato per il territorio dell‘Unione e del Comune di Casalecchio di Reno.
– Risoluzione a firma M5s per limitare e ridurre l’esposizione della popolazione alle radiofrequenze.
– Risoluzione della Lega per adottare in via immediata protocolli e/o linee guida per garantire la ripresa delle visite dei parenti agli ospiti delle strutture residenziali socioassistenziali, sociosanitarie e hospice.
Due le interpellanze che verranno discusse all’inizio della seduta pomeridiana:
– Interpellanza di Fi sulla pianificazione, distribuzione e somministrazione del vaccino anti Covid;
– Interpellanza della Lega per l’intitolazione di una via, piazza o locale istituzionale a Norma Cossetto,
Medaglia d’oro al merito civile, e organizzazione di iniziative ufficiali in suo ricordo.