Scuola giovani e cultura

Associazionismo Bologna. Taruffi e Torri (Si): Giunta salvi spazio Oz

“In 5 anni l’associazione Eden ASD ha creato il parco sportivo per sport urbani e attività circensi più grande d’Europa e lo spazio Oz conta oggi più di 6.000 soci attivi”

La Giunta regionale si attivi al fine di dare continuità alle attività presenti nello spazio denominato Oz, in via Stalingrado a Bologna, consentendo alle associazioni che vi operano sostegno e tempi congrui per l’eventuale trasloco in altra sede. Lo chiedono Igor Taruffi, primo firmatario, e Yuri Torri (Si) in un’interrogazione presentata in Regione.

Nell’atto ispettivo i due consiglieri ricordano come lo spazio in questione sia stato gestito per 5 anni dall’associazione Eden ASD con regolare contratto di comodato d’uso gratuito, in piena legalità e tutelando con apposite assicurazioni i propri soci. Peraltro dopo aver recuperato, insieme ad altre associazioni, uno stabile in condizioni di degrado. In 5 anni di attività – evidenziano i due esponenti di Si – è stato creato il parco sportivo per sport urbani e attività circensi più grande ed efficiente d’Europa, una fucina culturale di produzione video, fotografica e artistica, uno spazio di aggregazione e socializzazione. Lo spazio Oz – concludono Taruffi e Torri – conta oggi più di seimila soci attivi e produce mediamente più di 200 collaborazioni sportive annue.

Lo stabile che ospita lo spazio Oz è stato di recente acquistato da Unipol, che ha notificato lo sfratto entro il 31 maggio alle tante associazioni che lo hanno riqualificato e che vi operano. Da qui l’iniziativa del gruppo Si.

(Luca Govoni)

Scuola giovani e cultura