“La Regione intervenga, presso il Comune di Modena, affinché l’insediamento delle struttura di vendita Bricoman possa avvenire attraverso il recupero e il restauro degli edifici del complesso ex Officine Arbe Grafiche, in modo da salvaguardare quello che l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali definisce come patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è una consigliera del M5s.
Il Comune di Modena, si legge nel testo dell’atto ispettivo, “ha approvato la realizzazione di una media struttura di vendita non alimentare di 2.499 metri quadrati a insegna Bricoman”. Sulla stessa area però, specifica l’esponente 5S, “insiste ora il complesso produttivo dismesso, che verrà demolito, delle ex Officine Arbe Grafiche, realizzato nel 1972 su progetto dell’architetto modenese Vinicio Vecchi, considerato figura di particolare rilievo nella storia dell’architettura italiana del secondo dopoguerra”. L’opera, sottolinea, “è ancora oggi oggetto di particolare attenzione da parte di studiosi e istituzioni, a partire dal Comune di Modena, dall’Ibc e dalle Università della nostra regione”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cristian Casali)