COMUNICATO
Assemblea

Bilancio Assemblea legislativa: “Più fondi per studenti e Viaggi della memoria”

Approvato il previsionale 2024. Il consigliere questore Andrea Costa: “Nonostante l’inflazione abbiamo risorse per sostenere scuole e cultura”

Più fondi per i viaggi della Memoria e le attività con le scuole. Massimo impegno per una gestione oculata dei costi di gestione al fine di ottimizzare le risorse. Disco verde in commissione Bilancio, presieduta dal vicepresidente Stefano Bargi, al bilancio di previsione 2024 dell’Assemblea legislativa regionale, che già aveva avuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.

“Benché anche in Assemblea si registrino aumenti dei costi per le attività ordinarie, di gestione e di funzionamento, causati dagli aumenti dei prezzi di beni e servizi – un esempio su tutti: il costo del gas aumentato del 20%, con conseguente lievitazione dei costi per il riscaldamento – una gestione oculata della spesa ha permesso di garantire maggiori risorse ad attività che hanno un forte seguito fra i cittadini”, spiega il consigliere questore Andrea Costa, che ricorda: “Abbiamo accordato la richiesta di maggiori stanziamenti per quelle attività rivolte agli studenti e ai cittadini erogate attraverso i bandi che l’Assemblea cura: faccio particolare riferimento ai Viaggi della Memoria e ai bandi per la cittadinanza attiva. Per fortuna, dopo la contrazione provocata dalla pandemia queste attività sono pienamente ripartite riscontrando una sempre maggiore attenzione da parte di istituti scolastici, enti locali, associazioni del territorio”.

Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) chiede attenzione a problemi emersi riguardo a organici e sistemi informatici. La consigliera, inoltre, critica “la partecipazione della presidente dell’Assemblea Emma Petitti alla Cop28 di Dubai in rappresentanza della giunta, giudicandola inopportuna”. La pentastellata, invece, elogia i progetti Concittadini, Viaggi della Memoria, quelli riguardanti la partecipazione e in generale tutte le attività realizzate con le scuole. “Presenterò un ordine del giorno per incrementare queste attività”, spiega Piccinini.

(Luca Molinari)

Assemblea