Dalla programmazione energetica alle concessioni di derivazioni idroelettriche, fino alle disposizioni in materia di Natura 2000, la gestione delle aree protette e la tutela sanitaria della popolazione dai rischi derivanti dall’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e, infine, le norme per la mobilità sostenibile, con il contributo regionale per l’acquisto di veicoli ecologi. Questo il cuore del progetto di legge europea 2021 che la vicepresidente della Regione Elly Schlein ha illustrato in commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, affiancata dall’assessore al Bilancio Paolo Calvano che ha illustrato le disposizioni collegate alla legge europea, le abrogazioni e le modifiche di leggi e disposizioni regionali.
Anche in questo caso, si passa dalle modifiche alle tassazioni automobilistiche, al fondo per i comuni di montagna, modificato rendendo più flessibile l’assegnazione di fondi, “altrimenti- ha sottolineato l’assessore Calvano- comuni ampi ma con pochi abitanti rischiavano di ottenere pochi finanziamenti. Inoltre, è stato tolto il vincolo alle politiche di dissesto: i fondi che arrivano possono essere utilizzati anche, ad esempio, per migliorare la viabilità del territorio”.
Come relatore di maggioranza del progetto di legge è stato scelto Gianni Bessi del Partito democratico, per la minoranza Maura Catellani (Lega). Il 7 aprile prossimo si terrà una udienza conoscitiva con tutti i soggetti interessati dal progetto di legge.