Oltre 100 milioni di euro per sanità, scuola, trasporti, sostegno alle Unioni di Comuni e rimborso per chi ha subito danni a causa di alluvioni e tornado. Disco verde delle commissioni Parità e Statuto alla prima variazione al bilancio della Regione.
“Il rendiconto del 2023 permetta di fare una variazione di bilancio solida le cui priorità sono garantire i servizi per i cittadini e porre le condizioni per rafforzarli in futuro: in particolare penso al settore socio-sanitario e al trasporto pubblico locale, in particolare al servizio ‘Salta Su’ per promuovere la mobilità pubblica”, spiega il relatore di maggioranza ed esponente del Partito democratico che ha illustrato la manovra e il Rendiconto dell’anno 2023.
“Ho chiesto di arrivare in Assemblea con il rendiconto insieme al giudizio di parifica della Corte dei Conti”, spiega il relatore di minoranza ed esponente della Lega che invita a “valutare la coerenza tra ciò che si decide di fare e le modalità con cui lo si fa: serve un approfondimento contabile su questa manovra da 100 milioni per capire se tutte le risorse siano destinate ai giusti progetti e se ci sia qualcosa da cambiare”.
Il presidente della commissione Parità sottolinea l’importanza delle risorse previste per l’adeguamento dei contratti nel settore socio-sanitario, una misura che avrà effetti positivi soprattutto sulla componente femminile dell’occupazione.
In commissione è stato inoltre approvato anche il Rendiconto della Regione riguardante il 2023 che, a fianco di un risultato di amministrazione di oltre 1,2 miliardi di euro, fa registrare la chiusa in pareggio dei bilanci della sanità.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)