COMUNICATO
Governo locale e legalità

Bilancio. FdI: “Chiarezza sui costi per la realizzazione del rendiconto di mandato 2020-2024”

“La Regione aveva affidato a un società esterna l’incarico di ideazione, progettazione e produzione dei contenuti del rendiconto di mandato 2020-2024, per un corrispettivo complessivo pari a 158mila 600 euro”, rilevano i consiglieri Ferdinando Pulitanò (primo firmatario), Annalisa Arletti e Marta Evangelisti

La giunta dica se ritenga congruo e giustificato il compenso riconosciuto alla società Ciao Comunicazione srl per la realizzazione del bilancio di mandato 2020-2024. Inoltre, chiarisca se vi siano stati rapporti di lavoro dipendente, ovvero di lavoro autonomo, diretti o indiretti, tra soci, collaboratori o consulenti della stessa società e componenti della precedente giunta. A chiedere conto sulla vicenda sono i consiglieri di Fratelli d’Italia Ferdinando Pulitanò (primo firmatario), Annalisa Arletti e Marta Evangelisti. 

Nel loro atto ispettivo i consiglieri ricordano che “con determinazione dirigenziale la Regione aveva affidato alla società l’incarico di ideazione, progettazione e produzione dei contenuti del rendiconto di mandato 2020-2024, per un corrispettivo complessivo pari a 158mila 600 euro. Il documento prodotto era di 113 pagine, equivalenti dunque a oltre 1400 euro a facciata”.

In più, rilevano i firmatari, “l’azienda ha iniziato la propria attività a gennaio 2021 e, appena tre anni più tardi, ad agosto 2024, la Regione ha motivato la scelta di affidamento diretto sottolineando le competenze e l’esperienza della società incaricata”. Da Fratelli d’Italia fanno notare che, in calce al rendiconto, è indicato che il progetto è a cura del Gabinetto di presidenza della giunta, che anche i testi sono stati realizzati dalle strutture regionali e che “solamente il progetto grafico e l’impaginazione sono stati seguiti da Ciao comunicazione”.

Da qui la richiesta di chiarimenti all’attuale giunta a cui si chiede, a questo punto, “se il progetto non potesse essere gestito internamente, anche nella realizzazione grafica e nell’impaginazione”.

(Brigida Miranda)

Governo locale e legalità