COMUNICATO
Governo locale e legalità

Bilancio. L’Emilia-Romagna ha i conti in ordine

L’assessore Paolo Calvano ha presentato il Rendiconto 2022 nel corso della commissione Affari generali

Finanze solide e bilancio in linea con le previsioni. E’ quanto emerge dal Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna 2022 presentato dall’assessore al Bilancio Paolo Calvano nel corso della Commissione Bilancio presieduta da Massimiliano Pompignoli.

Il Rendiconto 2022 evidenzia un equilibrio del bilancio di competenza con un dato positivo per 123,9 milioni di euro e un risultato di amministrazione positivo per 1.055,3milioni di euro. Scorrendo i numeri del Rendiconto si scopre che i residui passivi degli esercizi 2021 e precedenti rideterminati alla chiusura dell’esercizio finanziario 2022, risultano 3.636.308.440,64 di euro. I residui attivi sono pari a 4 miliardi di euro di cui 2,7 riferiti al 2022 e i restanti ai precedenti esercizi finanziari. Il totale delle entrate accertate nel 2022 per la Regione Emilia-Romagna è pari a 15.316.801.766 euro, mentre il totale delle spese nell’esercizio finanziario è stato di 15.049.242.561.

“La buona tenuta dei conti regionali confermata nel Rendiconto 2022 – spiega Calvano – ci ha consentito di sopperire ai mancati trasferimenti sanitari da parte del Governo, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina, dall’incremento dei costi energetici e dall’aumento dell’inflazione. Ai dati contabili che certificano l’equilibrio di bilancio di competenza e l’ottimo risultato di amministrazione, si aggiunge un livello di indebitamento tra i più bassi d’Italia e una rilevante capacità di realizzazione delle entrate e delle spese programmate ad inizio esercizio. Ora – conclude l’assessore al Bilancio – dovremo affrontare la ricostruzione post alluvione ed è chiaro che sia necessario uno sforzo straordinario anche da parte del governo, noi abbiamo cominciato già a fare la nostra parte”.

“E’ opportuno che i consiglieri abbiano in tempo i giudizi di parifica della Corte dei Conti sulle finanze della Regione perché -spiega Daniele Marchetti (Lega)– bisogna rendere trasparenti questi numeri”.

(Luca Molinari)

Governo locale e legalità