“Iscrizione a bilancio di 1,58 milioni di euro assegnati dallo Stato per le attività di miglioramento genetico del bestiame e la difesa fitosanitaria”, “una variazione compensativa di 432mila euro per il sostegno all’acquacoltura” e ancora “due proposte di incremento di risorse, la prima di 205mila euro per promuovere prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e la cultura enogastronomica emiliano-romagnola, la seconda di 200mila euro per potenziare il sistema dei controlli di Agrea, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura”.
Sono questi gli interventi finanziari contenuti nella variazione al bilancio di previsione 2016 della Regione illustrati nella seduta odierna della commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri.
La commissione ha approvato il progetto di legge di variazione e quello sulle disposizioni collegate, dei quali sono relatori Roberto Poli (Pd) per la maggioranza e Stefano Bargi (Ln) per la minoranza: hanno votato a favore i gruppi gruppi Pd e Sel, mentre si sono espressi in maniera contraria i gruppi Ln e M5s.
Stefano Bargi (Ln) ha chiesto “il motivo per il quale in materia di turismo si è disposto uno spostamento di 11 milioni tra un’annualità e l’altra”. Una dirigente della Regione ha risposto che si tratta di un mero spostamento tecnico in base alla regola dell’effettiva esigibilità delle risorse, prevista dal nuovo bilancio armonizzato.
(lg)