COMUNICATO
Governo locale e legalità

Imprese. Bocchi (FdI): “La Regione riferisca sulla quota di partecipazione nella SOPRIP S.p.A”

“La società è in liquidazione, opportuno verificare se la partecipazione possa comportare ulteriori oneri a carico del bilancio della Regione”

La Regione riferisca in merito alla quota di partecipazione detenuta nella società SOPRIP S.p.A, posta in liquidazione. A chiederlo è Priamo Bocchi (FdI), in un’interrogazione, con particolare riferimento alla situazione economico-finanziaria, agli eventuali oneri a carico del bilancio regionale e ai tempi di conclusione della procedura.

“La Regione Emilia-Romagna risulta detenere, attraverso la partecipata Art-ER, una partecipazione nella società SOPRIP S.p.A., già attiva in ambito immobiliare e di sviluppo territoriale. La società – spiega il consigliere – è stata posta in liquidazione, con conseguente avvio della procedura finalizzata alla definizione dei rapporti giuridici pendenti e alla dismissione del patrimonio sociale”.

Per Bocchi, quindi, appare necessario fare piena chiarezza sullo stato economico-patrimoniale della società, con particolare riferimento all’eventuale esposizione debitoria e al passivo accumulato.

“È opportuno verificare se e in quale misura la partecipazione regionale abbia comportato o possa comportare ulteriori oneri a carico del bilancio della Regione”, evidenzia il consigliere, che, alla luce della situazione esposta, chiede alla Giunta quale sia l’attuale quota di partecipazione detenuta dalla Regione Emilia-Romagna, direttamente o indirettamente, nella società SOPRIP S.p.A. e quale sia il valore contabile della stessa iscritto a bilancio. Inoltre, l’esponente di Fratelli d’Italia chiede se “abbia erogato nel corso degli ultimi anni contributi, ricapitalizzazioni, coperture di perdite o altre forme di sostegno finanziario alla società” e “i tempi stimati per la chiusura definitiva della procedura di liquidazione”.

(Giorgia Tisselli)

Governo locale e legalità