È Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle a chiedere l’intervento del governo regionale per la mancata partecipazione del responsabile del Distretto territoriale di pianura per la sezione provinciale di Bologna di Arpae alla commissione consiliare Ambiente del Comune di Galliera. L’incontro, sullo stato e sul funzionamento della centrale di produzione di energia elettrica di Galliera, era stato programmato per il 28 maggio, ma, a quanto riferito dalla consigliera regionale, il funzionario di Arpae, nonostante l’invito dalla commissione, avrebbe rinunciato a partecipare.
Venerdì scorso, come spiega Piccinini, “a convocazione avvenuta, il responsabile del servizio territoriale Arpae ha comunicato che ‘la nostra partecipazione alla commissione non è necessaria in quanto gli argomenti all’ordine del giorno sono già stati trattati in una commissione convocata l’anno scorso e ripresa in streaming’”.
Decisione, rimarca quindi l’esponente del M5s, che “lascia quantomeno perplessi”. Arpae, conclude, “non può stabilire a quale articolazione delle istituzioni riferirsi, quali preferire o scegliere, né tantomeno può pensare di ritenere ‘non necessaria’ la propria partecipazione a momenti pubblici”.
(Cristian Casali)