È Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle a chiedere al governo regionale, con una risoluzione, di contrastare, attraverso i rappresentanti delle parti pubbliche, l’ipotesi di scorporo della società BolognaFiere.
È stata avanzata, si legge nell’atto d’indirizzo, “la proposta di procedere alla separazione tra la gestione immobiliare di BolognaFiere e l’organizzazione degli eventi, finalizzata a una possibile alleanza con la Fiera di Milano”.
Risulta, evidenzia la consigliera, “che sia prevista la convocazione a breve di un consiglio d’amministrazione dell’ente fieristico bolognese, per discutere dell’operazione”. Diversi consiglieri regionali, prosegue, “sia di maggioranza che di opposizione hanno manifestato contrarietà al proseguimento dell’iter sull’ipotesi di scorporo”. Scelta, rimarca la pentastellata, “che risulterebbe incoerente con l’obiettivo regionale di promuovere l’integrazione fra i poli fieristici regionali, mettendo, inoltre, a rischio le prospettive di tutela dell’occupazione e di sviluppo della qualità del lavoro”.
(Cristian Casali)