COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Bondeno. Troppo traffico, il progetto sul ponte non può interrompersi

Calvano e Zappaterra (Pd): “le attuali infrastrutture nel quartiere Sole non sono adeguate” e la parziale ricostruzione del ponte sul canale Burana “non risolve i problemi di mobilità”

Istituire un tavolo di confronto per trovare una soluzione alla viabilità nell’area del quartiere Sole di Bondeno. Paolo Calvano e Marcella Zappaterra (Pd) chiedono che la Giunta si attivi per risolvere i problemi di mobilità dell’area che presenta “infrastrutture non adeguate al suo sviluppo urbanistico”. “Nel 2015 il Comune di Bondeno,” scrivono i consiglieri in un’interrogazione, “ha approvato con una delibera il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo ponte sul canale di Burana, in località Borgo Scala, e di una strada extra-urbana di collegamento” anche in previsione della realizzazione di una scuola. Tuttavia, l’anno successivo, il Piano di ricostruzione comunale non ha previsto il completamento dell’opera e allo stato attuale “la sua parziale ricostruzione non risolve i problemi di mobilità del quartiere, ma anzi appesantisce la congestione del traffico”.

I consiglieri dem segnalano anche che a Bondeno si è già mobilitato un Comitato di cittadini che raccoglie firme per chiedere il completamento della circonvallazione fino a via Belfiore. Per queste ragioni la Giunta dovrebbe attivarsi per istituire un tavolo di concertazione tra enti che possa trovare una soluzione in merito.

(Francesca Mezzadri)

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

Infrastrutture e trasporti