Fabio Rainieri (Lega Nord) solleva alla Giunta alcuni dubbi sulla regolarità della procedura di nomina del nuovo Consiglio direttivo dell’Ambito territoriale di caccia di Parma 8 (Atc Pr8). L’Atc Pr8, che fa riferimento ai Comuni di Medesano, Noceto, Solignano, Terenzo, Varano de’ Melegari, Collecchio, Fornovo di Taro, Calestano, Felino, Sala Baganza e in parte Parma, si era sciolto a settembre 2016 per “la decadenza di otto componenti del consiglio direttivo che risultavano essere stati assenti ingiustificati per tre riunioni consecutive o per oltre un terzo delle riunioni nell’arco di dodici mesi”. A marzo 2017 la Giunta ha nominato il nuovo consiglio direttivo composto da venti componenti, dopo l’invito ai sindaci dei Comuni interessati a indicare all’assessore regionale Agricoltura, caccia, pesca un nominativo per ciascun Comune.
Il consigliere ha però verificato alcune irregolarità nella procedura. Innanzitutto i Comuni di Medesano e Collecchio hanno fatto pervenire doppie segnalazioni e non una sola, e, nel Consiglio è stato nominato il rappresentante indicato da entrambi: Rainieri chiede quindi se tale differenza di trattamento “sia dovuta alla vicinanza politica tra le due amministrazioni e l’amministrazione regionale”. Inoltre, “l’invito alla nomina non è stato inviato al sindaco di Terenzo” e l’indicazione da lui stesso mandata nonostante tutto, “non è stata nemmeno presa in considerazione dall’assessorato”. Infine, tra i componenti nominati nel consiglio “sembra che ve ne sia uno già appartenente al precedente che sarebbe dovuto decadere per aver aver superato il numero di assenze”. Rainieri chiede quindi alla Giunta se sia opportuna tale nomina e la regolarità dell’intera procedura.
(Francesca Mezzadri)
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)