COMUNICATO
Ambiente e territorio

Caccia Reggio. Lega: gli Ambiti territoriale di caccia rispettano il calendario venatorio regionale?

Un’interrogazione chiede alla Giunta di fare verifiche e intervenire

Gli Ambiti territoriali di caccia (Atc) di Reggio Emilia rispettano il calendario venatorio? Cosa fa la Regione perché ciò accada?

A chiederlo è un’interrogazione della Lega in cui si ricorda come “il Calendario venatorio regionale specifica che la caccia al capriolo maschio è prevista dal 1° giugno al 14 luglio e dal 15 agosto al 29 settembre; la caccia al capriolo maschio in aree a gestione non conservativa è prevista dal 1° giugno al 14 luglio, dal 15 agosto al 29 settembre e dal 1° gennaio al 30 marzo; la caccia al daino maschio è prevista dal 1° al 29 settembre e dal 2 novembre al 15 marzo; la caccia al cinghiale è prevista dal 16 aprile al 29 settembre e dal 1° ottobre al 31 maggio. Atc RE 1 e Atc RE 2, però, per quanto concerne la caccia al capriolo maschio, scelgono discrezionalmente di non aprire l’attività venatoria nel periodo estivo (1° giugno-14 luglio e 15 agosto-30 settembre), mentre Atc RE 3 e Atc RE 4 scelgono di non aprirla nel periodo 1° giugno-14 luglio, Atc RE 1 e Atc RE 2 scelgono di non aprire la caccia al capriolo nel periodo estivo e, in modo altrettanto arbitrario, Atc RE 3 e Atc RE 4 aprono la caccia al capriolo nel mese di luglio, escludendo completamente il mese di giugno”. Poi ancora: “Per quanto concerne la caccia al daino, Atc RE 3 e Atc RE 4 scelgono di aprire l’attività venatoria con un mese di ritardo e la caccia al cinghiale risulta essere partita solo nei territori di competenza di Atc RE 1. Giunge notizia, infatti, che Atc RE 2, Atc RE 3 e Atc RE 4 abbiano arbitrariamente deciso di non aprire la caccia al cinghiale per motivi non meglio esplicitati”.

Da qui la richiesta di intervento da parte della Giunta.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Ambiente e territorio