COMUNICATO
Governo locale e legalità

Casa Bologna. Marchetti (Ln) alla Regione: far rispettare i tempi per liberare gli alloggi occupati

Il consigliere chiede anche notizie sulle riscossioni dei bollettini inviati a titolo di risarcimento preventivo

“Acer, in data 20 dicembre 2016 conferma l’invio dei bollettini di pagamento agli occupanti delle case popolari, chiarendo, però, che questi non rappresentano una richiesta per l’affitto, ma sono una indennità di occupazione che ha una natura principalmente risarcitoria in attesa che, in sede di giudizio, sia stabilito l’ammontare complessivo dei danni derivanti dall’azione illegale”. Lo scrive Daniele Marchetti (Lega Nord) in una interrogazione alla Giunta per sapere “quante occupazioni nella provincia di Bologna sono in atto in alloggi popolari e quante di queste sono negli alloggi da assegnare”.

Il consigliere chiede anche di sapere: “quanti occupanti ricevono i bollettini di indennità per occupazioni senza titolo; da quanto tempo gli stessi occupanti li ricevono; quante di queste indennità vengono riscosse e quante sono in stato di morosità”. Marchetti, infine, chiede alla Regione che “intenzioni abbia in merito ai casi che superano i limiti temporali imposti dalla legge”.

A questo proposito, il consigliere del Carroccio ricorda che “la legge regionale indica in 30 giorni il limite massimo nel quale gli occupanti devono lasciare gli alloggi occupati senza titolo e sempre la legge indica in 15 giorni il limite massimo nel quale devono lasciare gli alloggi occupati senza titolo, nel caso gli alloggi siano da assegnare”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Governo locale e legalità