COMUNICATO
Sanità e welfare

Casa. Pdl Bignami-Aimi (Fi): tutelare per Erp chi risiede e lavora in regione da più tempo

Nel documento composto da dieci articoli gli Azzurri vogliono responsabilizzare chi ottiene un’abitazione ma anche i gestori degli stessi alloggi

Alzare l’asticella della residenzialità storica, premiare chi da più tempo lavora o abita in regione, penalizzare chi possiede beni immobili e responsabilizzare i gestori degli alloggi Erp. Queste sono le modifiche principali che verrebbero introdotte se i dieci articoli del progetto di legge presentato da Galeazzo Bignami Enrico Aimi di Forza Italia trovassero il favore dell’Assemblea. Il pdl infatti modifica la legge regionale dell’8 agosto 2001 (numero 24), ovvero la disciplina generale dell’intervento pubblico nel settore abitativo.

Per tutelare chi risiede o lavora sul territorio da più tempo, scrivono i consiglieri nel progetto di legge, serve alzare la soglia di permanenza in regione fino a cinque anni. Non solo: è necessario un meccanismo, secondo gli Azzurri, per premiare quei richiedenti che hanno una situazione lavorativa o di residenza storica in Emilia-Romagna. Il meccanismo del premio lo dovrà stabilire l’Assemblea ma, sottolineano Aimi e Bignami, il punteggio sarà crescente all’aumentare degli anni di lavoro o di residenza in regione.

Prendendo spunto dalla legge regionale della Toscana, i consiglieri di Forza Italia prevedono l’introduzione di “limiti alla titolarità di diritti di proprietà, usufrutto o uso di immobili che si trovano in Italia o all’estero”. Sarà però sempre l’Assemblea a dover prevedere un controllo per accertare che i cittadini stranieri non posseggano case all’estero.

Il pdl oltre alle tutele per i cittadini, prevede anche obblighi per i gestori degli alloggi come quello della “verifica della presenza di amianto nelle costruzioni fino al 1995 compreso” o la presenza del Comune o dell’ente alle assemblee condominiali. Infine Bignami e Aimi vorrebbero introdurre “l’autogestione di servizi, spazi comuni e manutenzione ordinaria degli stessi assegnatari degli alloggi”. Questo in un’ottica di responsabilizzazione di chi ha ottenuto un alloggio Erp.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Andrea Perini)

Sanità e welfare