Introdurre la possibilità di autorecupero degli alloggi di edilizia sociale che, per carenza di manutenzione, non risultano assegnabili, con l’impegno da parte dell’assegnatario a realizzare direttamente gli interventi necessari per rendere l’alloggio prontamente disponibile per l’aggiudicazione.
A chiederlo è il gruppo Lega nord, con un progetto di legge che, specificano i consiglieri, “intende rendere trasparenti pratiche che già avvengono in diverse realtà locali” e tiene conto della “scarsità di risorse, regionali e statali, da destinare alla cura del patrimonio di edilizia residenziale sociale. L’autorecupero degli alloggi da parte degli assegnatari- continuano- è altresì finalizzato a incentivare la partecipazione diretta degli inquilini alla gestione del mantenimento in efficienza del patrimonio di edilizia sociale. L’assegnatario dovrà produrre idonea documentazione per il riconoscimento dei costi sostenuti, con un massimo consentito che non dovrà superare i 5.000 euro”.
Inoltre, aggiungo gli esponenti della Ln, “potrebbero essere sottoposti a interventi di autorecupero anche gli alloggi, che, nel tempo, si liberano e che, per essere assegnati nuovamente, necessitano di minimi interventi di manutenzione, ad esempio opere di riparazione di pareti o pavimenti, la sostituzione di apparecchi igienico-sanitari, la manutenzione per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti nell’alloggio, nonché gli alloggi già regolarmente assegnati e abitati necessitanti comunque di limitati interventi”.
Infine, nel documento si attribuisce il compito di redigere un rapporto sulle occupazioni abusive e le morosità all’Osservatorio regionale del sistema abitativo, organo che provvede alla acquisizione, raccolta, elaborazione, diffusione e valutazione dei dati sulla condizione abitativa e sulle attività nel settore edilizio.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cristian Casali)


