“Molti cittadini avrebbero segnalato la presenza di grandi quantità di escrementi di piccione nella zona dell’ospedale SS.Annunziata di Cento e a ridosso della struttura. Sarebbe opportuno che la giunta prenda provvedimenti”. Lo chiede Marco Pettazzoni (Lega Nord) in un’interrogazione dove sottolinea i “rischi per la salute dei cittadini” specialmente per “i pazienti immunodepressi e per tutti i soggetti già in condizione di fragilità” nelle aree vicine all’ospedale.
Secondo il leghista la situazione non sarebbe nuova a livello locale ma i provvedimenti presi fino ad ora “non sembrano essere efficaci”. “Dal punto di vista del decoro urbano la situazione è da ritenersi inaccettabile, mentre dal punto di vista del rischio sanitario la preoccupazione è alta” insiste Pettazzoni che chiede di evitare che si ripetano anche in futuro simili casi.
Visto che “esistono diverse pratiche per il contenimento dei piccioni, per ridurre la loro proliferazione e anche per allontanarli da aree specifiche” Pettazzoni domanda quindi se l’intento della Regione sia quello di “bonificare le aree in questione e attivarsi – anche in accordo con l’Asl di Ferrara – per ripulire e successivamente impedire che tali cumuli di deiezioni possano riformarsi”.
(Francesca Mezzadri)