COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Commercio. Sgravi e fondi per sostenere la sopravvivenza degli esercizi nei territori più disagiati

Il progetto di legge, primo firmatario il democratico Alessandro Cardinali, ha ottenuto il sì di Pd, Si e Misto-Mdp, astenuto invece il M5s

Una legge a sostegno dei piccoli esercizi, pensata per quelle realtà di piccole dimensioni collocate in realtà montane, rurali o dove è presente una rarefazione della rete commerciale. Il progetto di legge, targato Pd e Si, ha ottenuto il via libera dalla commissione Politiche economiche (sì di Pd, Si e Misto-Mdp, astenuto invece il M5s), presieduta da Luciana Serri. Relatori della proposta, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, sono Gian Luigi Molinari (Pd) e Gabriele Delmonte (Ln).

Stanziati fondi per l’acquisto e la ristrutturazione di locali, per le attrezzature e per progetti d’innovazione tecnologica. Per quanto riguarda gli sgravi fiscali, le agevolazioni sono legate agli oneri di urbanizzazione nel caso di recupero e miglioramento edilizio, finalizzato all’insediamento dell’esercizio polifunzionale, alla concessione di immobili a titolo gratuito da parte dei Comuni per l’avvio delle attività e a contributi regionali una tantum per garantire la soglia di sopravvivenza.

Il progetto di legge presentato da Alessandro Cardinali è stato sottoscritto anche dai colleghi Gian Luigi Molinari, Roberto Poli, Manuela Rontini, Katia Tarasconi, Marcella Zappaterra, Luciana Serri, Barbara Lori, Lia Montalti, Paolo Calvano, Stefano Caliandro, Paolo Zoffoli, Massimo Iotti del Partito democratico e da Igor Taruffi e Yuri Torri di Sinistra italiana.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo