COMUNICATO
Assemblea

Comune Compiano intitola sala consiliare a Ilaria Alpi. Petitti: “Esempio di coraggio e impegno civile”

Presenziano alla cerimonia, Roberto Fico, presidente della Camera, Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, anche in rappresentanza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione, e il consigliere Matteo Daffadà

Ilaria Alpi nasce il 24 maggio 1961 a Roma. Ma le sue origini sono parmensi. I suoi genitori, infatti, erano di Compiano.
E proprio nel giorno del suo compleanno, alle 11, il Comune di Compiano intitola la sala del consiglio comunale alla giornalista assassinata a Mogadiscio.

Alla cerimonia presenziano il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente dell’Assemblea Emma Petitti, anche in rappresentanza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Fra i presenti anche il consigliere regionale Matteo Daffadà.

“La sete di giustizia- afferma la presidente Petitti- non si deve mai esaurire. Per Ilaria Alpi così come per tutte quelle persone che hanno perso la vita per la ricerca della verità. A distanza di 27 anni dall’omicidio della giornalista italiana e del suo collega Miran Hrovatin, iniziative come questa assumono grande valore perché non rappresentano un ‘semplice’ momento di ricordo ma un richiamo all’esempio che ci è stato lasciato. Un esempio di coraggio e professionalità, responsabilità e impegno civile. Porgo un sentito ringraziamento a chi ha deciso di intitolare questo spazio istituzionale a Ilaria”.

Assemblea