Via libera dell’Assemblea legislativa, con il sì di Pd, Ln, M5s, Sel, Fi e Fdi-An, all’indizione del referendum consultivo in merito alla fusione dei Comuni piacentini di Bettola, Farini e Ferriere. I cittadini saranno chiamati anche a decidere sul nome del nuovo municipio, tra Alta Val Nure, Alta Valle del Nure, Terre dell’Alta Val Nure e I tre Borghi dell’Alta Val Nure.
Il relatore di maggioranza, Gian Luigi Molinari (Pd), ha ribadito che “questa fusione nasce in modo naturale, fortemente voluto dalle amministrazioni comunali e motivata, prima di tutto, dalla volontà di garantire servizi adeguati”. Una realtà, ha aggiunto, “che dovrà pensare in modo unitario a politiche se non di rilancio almeno di mantenimento degli attuali servizi”. Stiamo parlando, ha specificato il consigliere, “di territori messi in ginocchio dalle recenti alluvioni”. Nei prossimi mesi, ha concluso, “è importante parlare ai cittadini del futuro di quest’area, delle nuove opportunità conseguenti alla fusione”.
È poi intervenuto il relatore di minoranza Matteo Rancan (Ln): “La fusione riguarda un territorio con un’estensione di oltre 400 chilometri quadrati, particolarmente disomogeneo”. L’aspetto economico, ha sottolineato, “non deve rappresentare la spinta principale alla fusione, è necessario spiegare ai cittadini vantaggi e svantaggi”. Su questa fusione, ha concluso il consigliere, “ci sono tanti dubbi, il nostro è comunque un sì al referendum”.
(Cristian Casali)