Nuova interrogazione targata Movimento 5 Stelle sul problema delle barriere architettoniche al conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna.
Il conservatorio, si legge nell’atto ispettivo, “ha da tempo definito uno specifico progetto, ottenendo anche il nullaosta da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici”. Mancano però, si rimarca, “le risorse finanziarie, che, secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale all’Università e dalla presidente del conservatorio in un’audizione tenuta su nostra specifica richiesta, dovrebbero essere disponibili attraverso uno specifico decreto del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) nella forma della copertura delle rate di ammortamento di mutui trentennali direttamente a carico dello Stato”. Tuttavia, si prosegue, “non risulterebbe ancora essere stato perfezionato l’iter dell’annunciato decreto”.
Il M5s chiede quindi alla Giunta regionale chiarimenti sullo stato dell’iter per l’adozione del decreto e sollecita verifiche sull’attuazione di misure alternative che, anche attraverso il contributo della Ragione, consentano l’avvio dei lavori.
Attualmente, fino al 28 febbraio 2018, il conservatorio di Bologna ospita la mostra “Arturo. Un Maestro in prima linea” realizzata dall’Assemblea legislativa regionale.
(Cristian Casali)