Per evitare di gettare dosi di vaccino, la Regione istituisca un protocollo anti spreco e preveda, in anticipo, una lista di persone “fra le categorie più a rischio o più fragili” a cui somministrarlo.
La richiesta è del consigliere Matteo Daffadà (Partito democratico) che, in un’interrogazione, sottolinea come “sembra esserci la possibilità di uno spreco di alcune dosi di vaccino per la mancata presenza all’appuntamento vaccinale di persone prenotate, fenomeno che riguarda tutte le regioni”. Si tratta, spiega il consigliere, “di dosi avanzate a fine giornata, quelle scongelate che, se non somministrate entro le sei ore, rischiano di venire buttate”.
Il rischio di sprecare dosi – con la previsione a breve di un numero maggiore di vaccinazioni – esiste e Daffadà ipotizza la creazione di “un sistema di overbooking, costituendo una lista di riserve del vaccino anti Covid, cioè delle persone pronte a sostituire quelle che non si presentano all’appuntamento vaccinale e, quindi, a farsi vaccinare al loro posto. Un sistema che preservi le dosi e offra certezze al personale sanitario in prima linea, che li sgravi dall’onere di dover decidere in autonomia come disporre dei vaccini rimasti inutilizzati a fine giornata”.
(Gianfranco Salvatori)